Valvola EGR
Automotive

A cosa serve la valvola EGR in un’auto

Acronimo che significa Exhaust Gas Recirculation, la valvola EGR è, dai conducenti di auto, uno dei più temuti componenti quando devono recarsi in officina. In termini sintetici e semplici, si tratta di una valvola di ricircolo dei gas di scarico. Ovvero è un dispositivo antinquinamento che risulta essere presente nei motori diesel e benzina. 

La sua funzione è quella di reintrodurre nel motore i gas prodotti durante la combustione per ridurre le emissioni. In altre parole, questa particolare valvola stabilisce il collegamento tra il collettore di scarico e quello dell’aspirazione, permettendo di reintrodurre parte dei gas per dare origine ad un nuovo ciclo.

Valvola EGR
Valvola EGR è valvola di ricircolo dei gas di scarico

Tuttavia, questo non è sempre il caso, in quanto che la valvola consente questo by-pass solo quando il motore sta lavorando a carichi parziali o in fase di riscaldamento. Non funziona mai a pieno regime, in quanto significherebbe che la pressione nel collettore di aspirazione è superiore a quella esistente nello scarico e, quindi, non farebbe mai entrare aria pulita nel motore.

Grazie a questo ricircolo è possibile ridurre le emissioni di NOx, poiché i gas di scarico sono a basso contenuto di ossigeno. Difatti la miscela con l’aria pulita dell’aspirazione consente una combustione più fredda, non essendo raggiunta la temperatura necessaria per provocare le reazioni chimiche che producono ossido di azoto.

Il sistema, ciò nonostante, pone un problema ai motori perché i gas di scarico con una temperatura molto elevata aumentano la temperatura dell’aria di aspirazione. Di conseguenza, diminuisce la sua densità e la quantità di ossigeno che entra nel motore.

Come controllare la valvola EGR di un’auto

A seconda dell’età del veicolo, la valvola EGR può essere controllata tramite vuoto o elettronicamente. Nel primo caso c’è un piccolo tubo vuoto che è collegato al collettore di aspirazione, in un motore a benzina, o ad una pompa per vuoto, in un motore diesel, che apre la valvola o meno a seconda del carico esercitato sul motore. 

Come funziona la valvola EGR?

In conclusione, le valvole più moderne hanno in servomotore elettrico che utilizza le informazioni della centralina, raccolte da vari sensori, temperatura dell’olio, liquido di raffreddamento, pressione di aspirazione, per inviare un segnale o altro a questo dispositivo.