Come funziona il SSL certificato
Computer e tecnologia

Il Secure Sockets Layer, ovvero il SSL certificato

In linea di massima, quando andiamo ad utilizzare il nostro computer, difficilmente si pensa al SSL certificato, ovvero al Secure Sockets Layer. Pur tuttavia, è proprio grazie a questo tipo di protocollo che si potrà andare a permettere alle varie applicazioni di trasmettere, in modo protetto e sicuro, le informazioni.

Quindi, il Secure Sockets Layer è un protocollo particolare che è stato appositamente progettato e sviluppato con il fine sia di gestire tanto l’invio quanto la ricezione di chiavi di protezione e sia, al contempo di poter criptare e decriptare le informazioni che sono state trasmesse avvalendosi delle stesse chiavi. In estrema sintesi, il Secure Sockets Layer può essere inteso come il fulcro della sicurezza della rete.

SSL certificato
SSL certificato

Come funziona il SSL certificato

Tecnologia di sicurezza per la realizzazione di collegamenti che risultano essere crittografati, il funzionamento del SSL certificato, si va a basare sull’utilizzo di una tripla chiave, con la quale si andrà a creare una sessione simmetrica, la quale andrà, a sua volta, a crittografare ogni dato trasmesso. Web browser come, ad esempio, Firefox, Microsoft Edge così come programmi di posta come Outlook, sono in grado di ricevere connessioni tramite il Secure Sockets Layer.

Come funziona il certificato SSL

Andando a concludere, si evidenzia che questo certificato digitale rilasciato da una preposta Authority, non solo è utile per difendere e tutelare sia le connessioni di rete e sia le informazioni riservate, ma crea sicurezza e fiducia da parte dei visitatori, un fondamentale aspetto per chi ha una propria attività online.

Oltre al dominio, certificato SSL, devi anche affittare un web hosting di qualità per il tuo sito.